Verbale dell'assemblea degli associati, sala consigliare del
comune di Zocca, 11/09/2012
Presenti 12 titolari di esercizi su 48 iscritti.
Constatiamo a malincuore la partecipazione non proprio
massiccia. Le email raggiungono praticamente tutti gli associati, e anche se ci
fosse stato qualche difetto di comunicazione con gli altri, la cosa non è del
tutto spiegabile.
E' stata constatata anche la quasi totale assenza di
critiche, e la cosa è apprezzabile e positiva.
La seduta inizia con l'esame della richiesta di Enzio
Leonelli di poter utilizzare il marchio “Io Amo Zocca” col cuore per produrre
oggettistica in pelle, cuoio, pitone, da poter poi vendere all'associazione per
essere utilizzato come merchandising.
La richiesta non viene accolta, l'assemblea, allo stato
attuale, non ritiene necessario questo tipo di merchandising.
Sono state illustrate le iniziative intraprese durante la
scorsa stagione estiva, quali la trasferta a Caorle, la partecipazione alla
Festa della Libertà e al Vasco Day, con il riallestimento della mostra
fotografica che è piaciuta molto. La Sala Consigliare ci è stata riservata fino
alla fine di Ottobre, e sarà tenuta aperta almeno alla domenica fino ad allora.
L'assemblea si impegna a trovare le persone adatte a seguirla.
Abbiamo proceduto poi con la trattazione dell'argomento
“Vetrine delle Sagre”. In soldoni, i comuni delle Terre dei Castelli
partecipano reciprocamente alle sagre più importanti, presentando la loro. A
Zocca viene data l'opportunità di portare un proprio stand alla Sagra dell'Uva
di Castelvetro, che si terrà nei fine settimana 15/16 e 22/23 Settembre
prossimi. A noi viene chiesto di dare idee su come allestire lo stand e di
fornire personale che lo conduca per il 22 e 23.
Per quello che riguarda l'aspetto promozionale, speriamo di
avere i volantini almeno per il secondo week end. In quanto a personale,
abbiamo il problema per cui siamo tutti aperti al sabato e la domenica, quindi
almeno tra gli intervenuti non c'è possibilità. Ci impegneremo a trovare
qualcuno, ma sarà complicato. I singoli associati sono liberi di preparare
materiale pubblicitario personale da utilizzare per la sagra.
La proposta dell'amministrazione di visitare il Salone del
Gusto di Torino, a fine ottobre, ci piace, e probabilmente qualcuno di noi
parteciperà. Attendiamo dettagli sulla modalità.
A breve comincerà la campagna tesseramento 2013.
L'associazione è infatti in scadenza. La quota associativa è fissata, come lo
scorso anno, in € 200,00. Il consiglio distribuirà lettere in cui si chiede il
rinnovo esplicito già nei prossimi giorni, perchè abbiamo la necessità di
sapere chi parteciperà alla prossima promozione nel più breve tempo possibile,
dato che partirà assieme alla Sagra della Castagna. A tale proposito, agli
associati verrà chiesto se vorranno avere una posizione in evidenza sul
volantino, ovviamente a pagamento, prima di assegnarle a sponsor esterni. La
ricerca di sponsor è già cominciata e, come per le passate spedizioni, contiamo
di riuscire a coprire quasi tutte le spese in questo modo. Abbiamo chiesto,
inoltre, la collaborazione dell'amministrazione a partecipare alle spese, in
cambio della pubblicità alle iniziative del Teatro.com, e la disponibilità è
limitata alla copertura delle spese per l'invio nel Comune di Zocca.
La promozione partirà, come detto, con la Sagra della
Castagna, e avrà modalità simili a quella di Febbraio: verranno raccolti dei
cuoricini e, una volta completata la schedina, il cliente parteciperà
all'estrazione di buoni acquisto. Durerà fino al 6 Gennaio 2013, quando ci sarà
l'estrazione, e potrebbe essere accompagnata da uno slogan del tipo “Le feste
non finiscono, vinci i buoni acquisto col Cuore”. Per i dettagli tecnici, quali
la privacy e le modalità di spedizione, verranno eventualmente comunicati a parte,
a richiesta.
Prenderemo in considerazione l'idea di comperare pagine sui
giornali gratuiti a distribuzione locale, quali Vivo, La Ciliegia e Appennino
Affari, nelle quali pubblicizzare la raccolta punti promozionale. Abbiamo già i
contatti per chiedere le informazioni a riguardo.
Durante la sagra della Castagna, cercheremo di uniformare le
decorazioni delle vetrine degli associati, utilizzando della tela di juta.
Abbiamo già avuto qualche preventivo di spesa, e pare che sia economicamente
sostenibile. Come per le luminarie, l'acquisto del materiale sarà fatto
dall'Associazione, e lo stesso rimarrà di proprietà della stessa.
E' in corso di studio un progetto per la decorazione delle
serrande del paese. Si tratterebbe, secondo quanto abbiamo potuto apprendere
fino ad oggi, di una proposta che prevede una sorta di percorso museale a cielo
aperto, di argomento da decidere assieme all'artista, e che verrebbe rinnovato
a scadenze regolari. Il progetto prevedrebbe il pagamento delle sole spese vive
del materiale. Per i dettagli attendiamo di incontrare il responsabile. In ogni
caso, la posizione dell'assemblea è di lasciare gli associati liberi di
partecipare o meno, e quindi, eventualmente, di pagare in proprio le spese.
Le feste del periodo natalizio ci vedranno impegnati come
per la scorsa stagione: accenderemo l'Albero di Natale nella seconda metà di
Novembre, e speriamo di avere la collaborazione della Pro Loco come lo scorso
anno e quindi di avere le luminarie montate nello stesso periodo. Cercheremo di
migliorare ancora il risultato già ottimo dello scorso anno, coinvolgendo, se
possibile, i residenti e le banche, per illuminare i portoni e le vetrine.
L'amministrazione ci ha comunicato la parziale copertura del
pavimento del palazzo dello sport, al fine di poter calpestare il pavimento e
poter quindi utilizzare la struttura per manifestazione diverse da quelle
sportive. Questa è una delle battaglie principali dell'associazione e non
possiamo che essere d'accordo. Tuttavia, è stato chiesto un contributo per la
seconda metà della copertura, che costerebbe circa 10.000 €. Siamo, in linea di
massima, d'accordo, ma prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo,
vogliamo conoscere chiaramente come e da chi verrà gestita la struttura. Non
vorremmo contribuire e poi dover pagare cifre esagerate per l'utilizzo.
E, infine, il consiglio dell'associazione si presenterà
dimissionario alla prossima assemblea, ritenendo giusto porre nelle mani degli
associati la valutazione del proprio operato, valutare se ci siano candidature
e procedere alle elezioni, le cui modalità saranno concordate con l'assemblea.
Ci sembra giusto, se non necessario, rinnovare di tanto in tanto il consiglio,
o integrarlo, per mantenere l'entusiasmo e la freschezza di idee.
Come già accennato, la prossima assemblea sarà convocata in
tempi brevi, e sarà premura del consiglio informare sulla data al più presto
possibile.
Zocca, 12/09/2012
Lo stesso verbale è scaricabile, in formato .doc, cliccando qui!
Nessun commento:
Posta un commento