venerdì 14 settembre 2012

Il Verbale dell'assemblea degli associati, dell'11/09/2012



Verbale dell'assemblea degli associati, sala consigliare del comune di Zocca, 11/09/2012
Presenti 12 titolari di esercizi su 48 iscritti.
Constatiamo a malincuore la partecipazione non proprio massiccia. Le email raggiungono praticamente tutti gli associati, e anche se ci fosse stato qualche difetto di comunicazione con gli altri, la cosa non è del tutto spiegabile.
E' stata constatata anche la quasi totale assenza di critiche, e la cosa è apprezzabile e positiva.

La seduta inizia con l'esame della richiesta di Enzio Leonelli di poter utilizzare il marchio “Io Amo Zocca” col cuore per produrre oggettistica in pelle, cuoio, pitone, da poter poi vendere all'associazione per essere utilizzato come merchandising.
La richiesta non viene accolta, l'assemblea, allo stato attuale, non ritiene necessario questo tipo di merchandising.

Sono state illustrate le iniziative intraprese durante la scorsa stagione estiva, quali la trasferta a Caorle, la partecipazione alla Festa della Libertà e al Vasco Day, con il riallestimento della mostra fotografica che è piaciuta molto. La Sala Consigliare ci è stata riservata fino alla fine di Ottobre, e sarà tenuta aperta almeno alla domenica fino ad allora. L'assemblea si impegna a trovare le persone adatte a seguirla.

Abbiamo proceduto poi con la trattazione dell'argomento “Vetrine delle Sagre”. In soldoni, i comuni delle Terre dei Castelli partecipano reciprocamente alle sagre più importanti, presentando la loro. A Zocca viene data l'opportunità di portare un proprio stand alla Sagra dell'Uva di Castelvetro, che si terrà nei fine settimana 15/16 e 22/23 Settembre prossimi. A noi viene chiesto di dare idee su come allestire lo stand e di fornire personale che lo conduca per il 22 e 23.
Per quello che riguarda l'aspetto promozionale, speriamo di avere i volantini almeno per il secondo week end. In quanto a personale, abbiamo il problema per cui siamo tutti aperti al sabato e la domenica, quindi almeno tra gli intervenuti non c'è possibilità. Ci impegneremo a trovare qualcuno, ma sarà complicato. I singoli associati sono liberi di preparare materiale pubblicitario personale da utilizzare per la sagra.

La proposta dell'amministrazione di visitare il Salone del Gusto di Torino, a fine ottobre, ci piace, e probabilmente qualcuno di noi parteciperà. Attendiamo dettagli sulla modalità.

A breve comincerà la campagna tesseramento 2013. L'associazione è infatti in scadenza. La quota associativa è fissata, come lo scorso anno, in € 200,00. Il consiglio distribuirà lettere in cui si chiede il rinnovo esplicito già nei prossimi giorni, perchè abbiamo la necessità di sapere chi parteciperà alla prossima promozione nel più breve tempo possibile, dato che partirà assieme alla Sagra della Castagna. A tale proposito, agli associati verrà chiesto se vorranno avere una posizione in evidenza sul volantino, ovviamente a pagamento, prima di assegnarle a sponsor esterni. La ricerca di sponsor è già cominciata e, come per le passate spedizioni, contiamo di riuscire a coprire quasi tutte le spese in questo modo. Abbiamo chiesto, inoltre, la collaborazione dell'amministrazione a partecipare alle spese, in cambio della pubblicità alle iniziative del Teatro.com, e la disponibilità è limitata alla copertura delle spese per l'invio nel Comune di Zocca.

La promozione partirà, come detto, con la Sagra della Castagna, e avrà modalità simili a quella di Febbraio: verranno raccolti dei cuoricini e, una volta completata la schedina, il cliente parteciperà all'estrazione di buoni acquisto. Durerà fino al 6 Gennaio 2013, quando ci sarà l'estrazione, e potrebbe essere accompagnata da uno slogan del tipo “Le feste non finiscono, vinci i buoni acquisto col Cuore”. Per i dettagli tecnici, quali la privacy e le modalità di spedizione, verranno eventualmente comunicati a parte, a richiesta.


Prenderemo in considerazione l'idea di comperare pagine sui giornali gratuiti a distribuzione locale, quali Vivo, La Ciliegia e Appennino Affari, nelle quali pubblicizzare la raccolta punti promozionale. Abbiamo già i contatti per chiedere le informazioni a riguardo.

Durante la sagra della Castagna, cercheremo di uniformare le decorazioni delle vetrine degli associati, utilizzando della tela di juta. Abbiamo già avuto qualche preventivo di spesa, e pare che sia economicamente sostenibile. Come per le luminarie, l'acquisto del materiale sarà fatto dall'Associazione, e lo stesso rimarrà di proprietà della stessa.

E' in corso di studio un progetto per la decorazione delle serrande del paese. Si tratterebbe, secondo quanto abbiamo potuto apprendere fino ad oggi, di una proposta che prevede una sorta di percorso museale a cielo aperto, di argomento da decidere assieme all'artista, e che verrebbe rinnovato a scadenze regolari. Il progetto prevedrebbe il pagamento delle sole spese vive del materiale. Per i dettagli attendiamo di incontrare il responsabile. In ogni caso, la posizione dell'assemblea è di lasciare gli associati liberi di partecipare o meno, e quindi, eventualmente, di pagare in proprio le spese.

Le feste del periodo natalizio ci vedranno impegnati come per la scorsa stagione: accenderemo l'Albero di Natale nella seconda metà di Novembre, e speriamo di avere la collaborazione della Pro Loco come lo scorso anno e quindi di avere le luminarie montate nello stesso periodo. Cercheremo di migliorare ancora il risultato già ottimo dello scorso anno, coinvolgendo, se possibile, i residenti e le banche, per illuminare i portoni e le vetrine.

L'amministrazione ci ha comunicato la parziale copertura del pavimento del palazzo dello sport, al fine di poter calpestare il pavimento e poter quindi utilizzare la struttura per manifestazione diverse da quelle sportive. Questa è una delle battaglie principali dell'associazione e non possiamo che essere d'accordo. Tuttavia, è stato chiesto un contributo per la seconda metà della copertura, che costerebbe circa 10.000 €. Siamo, in linea di massima, d'accordo, ma prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo, vogliamo conoscere chiaramente come e da chi verrà gestita la struttura. Non vorremmo contribuire e poi dover pagare cifre esagerate per l'utilizzo.

E, infine, il consiglio dell'associazione si presenterà dimissionario alla prossima assemblea, ritenendo giusto porre nelle mani degli associati la valutazione del proprio operato, valutare se ci siano candidature e procedere alle elezioni, le cui modalità saranno concordate con l'assemblea. Ci sembra giusto, se non necessario, rinnovare di tanto in tanto il consiglio, o integrarlo, per mantenere l'entusiasmo e la freschezza di idee.

Come già accennato, la prossima assemblea sarà convocata in tempi brevi, e sarà premura del consiglio informare sulla data al più presto possibile.

Zocca, 12/09/2012


Lo stesso verbale è scaricabile, in formato .doc, cliccando qui!

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